Swansea v Liverpool | Gli Swans necessitano di punti

Statistiche

Sono 13 le vittorie, 8 i pareggi e 2 le sconfitte per i Reds fin ora, per un totale di 47 punti conquistati e una stagione sorprendentemente positiva. La squadra, si sa, è molto preparata e tecnicamente importante, l’attacco è ottimo con tre velocisti puri mischiati a classe cristallina. Quello che comunque è un grande merito per la squadra di Klopp è che attualmente il Liverpool è la seconda squadra meno battuta del campionato, solo il City ha fatto di meglio perdendo solo una partita, tra l’altro, proprio con il Liverpool.

L’attacco sta facendo un gran lavoro, lo dimostrano i 54 goal collezionati, una media di oltre due goal a partita. Questa partita sarà molto importante per il campionato in quanto i Reds, potenza inglese ormai affermata, cercano con tutte le forze di rimanere agganciati al gruppetto Champions, in quanto il campionato con una squadra come il City sembra pura utopia. Questa partita, come tutte le trasferte, non sarà affatto facile per il Liverpool che giocherà comunque senza paura come al solito.
 
A conferma di questo ci sono le statistiche dei Reds che fuori casa hanno segnato 29 goal su 11 partite disputate, classificandosi come il miglior attacco ma anche quasi come la peggior difesa, 21 reti concesse. Dall’altra parte c’è lo Swansea, attualmente fanalino di coda della classifica.

Sono solamente 4 le partite vinte, 5 i pareggi e 14 le sconfitte; 14 sono i goal segnati mentre 35 quelli concessi, uno score piuttosto negativo per i cigni. Affrontare il Liverpool in questo momento non sarà affatto facile ma da qualche parte dovranno partire se vorranno evitare la retrocessione che di giornata in giornata si fa sempre più vicina. Un fattore positivo è comunque visibile se si nota che nelle ultime 5 partite sono arrivate solamente 2 sconfitte, accostate da 2 pareggi e una vittoria. Sarà una partita bellissima.

Qualche numero

Il topscorer dei Reds rimane il fuoriclasse egiziano Salah che con le sue 18 reti è al secondo posto nella classifica cannonieri, secondo solamente al bomber degli Spurs, Harry Kane. Segue Firmino con 10 e Mane con 6. Per quanto riguarda lo Swansea invece abbiamo Abraham e Ayew che hanno siglato 4 reti a testa. Negli ultimi 5 scontri diretti non ci sono stati pareggi ma 3 vittorie per il Liverpool e 2 per lo Swansea. Sarà questo l’incontro che finirà senza vincitori?

Fattori chiave

  • Il Liverpool ha una media di 3.6 goal per partita
  • Lo Swansea ha una bassissima media di 2.1 goal per partita
  • I Reds non perdono dal 22 Ottobre

Pronostico

Sarà una gara spettacolare. Lo Swansea sembra mostrare qualche cenno di ripresa e il Liverpool continua il suo cammino inarrestabile. Due squadre con ritmi e motivazioni completamente diversi ma che sicuramente si batteranno per portare a casa il risultato
Goal @2.10 Bwin
 
Riccardo Rossi