Southampton v Tottenham | 3 punti fondamentali per gli Spurs

24esima giornata di campionato, il Tottenham volerà sul campo del Southampton per cercare di accaparrarsi 3 punti per rimanere in lotta per la Champions. Chi la spunterà? Ecco il pronostico
Statistiche

Sono 44 i punti totalizzati sin ora dal Tottenham di Pochettino che ha uno score di 13 partite vinte, 5 pareggiate e 5 perse. 46 sono le reti realizzate e 21 quelle subite.

Gli Spurs di media segnano 2 goal per partita, concedendone 1. Quest’incontro sarà difficile quanto importante: se il Tottenham vuole infatti mantenersi in gara per la Champions League, e quindi dal quarto posto in su, dovrà fare un grande sforzo in questo girone di ritorno, in quanto le squadre al vertice seguono un ritmo spaventoso e viaggiano a velocità inaudite. Attualmente, il 4° posto dista solamente 3 punti ma ogni occasione è buona sia per guadagnarne che per perderne.

La partita non sarà assolutamente facile per gli ospiti che dovranno cercare in tutti i modi di limitare gli errori e colpire alla prima occasione. Lo score fuori casa della squadra di Pochettino non è male: nella classifica virtuale sono al quinto posto con 20 goal segnati e 12 subiti, avendo vinto 6 partite, pareggiato 1 e perso 4.

Dopo un periodo un po’ cupo e difficile da superare nelle partite lontano dal proprio stadio, il Tottenham sembra essersi ripreso, reduce infatti da due successi consecutivi che hanno fatto si che non si perdessero per strada. Sarà una partita molto dura ma nonostante questo i grandi favoriti dell’incontro rimangono gli Spurs che pagano solamente @1.61.

 I padroni di casa del Southampton, invece, stanno disputando un pessimo campionato, in piena lotta per non retrocedere. Sembra assurdo pensare che fino a qualche anno fa erano un’ottima squadra anche in Europa League, mentre ora si sbatte per evitare la zona infernale. In 23 partite sono arrivate solamente 4 vittorie, seguite da 9 pareggi e 10 sconfitte; sono 23 i goal segnati e 34 quelli subiti.

L’unica nota positiva è che 3 dei 4 successi totali sono arrivati nel proprio stadio, segno che i Saints, per quel poco che costruiscono, lo fanno in partite come questa, davanti al proprio pubblico. Il momento della scossa è vicino, questa partita non deve essere fallita e quale miglior palcoscenico per far vedere di che carattere è questa squadra se non con il Tottenham, una delle migliori 5 squadre inglesi.

Qualche numero

Il miglior marcatore del Tottenham, nonché capocannoniere indiscusso e fenomeno mostruoso, è Harry Kane che con le sue 20 reti sta facendo una stagione meravigliosa. Il Bomber dei Saints invece, ormai famoso per la sua dote nel segnare, è Austin che però è fermo solamente a 6 reti e probabilmente non potrà giocare l’incontro. Negli ultimi 5 scontri diretti tra Tottenham e Southampton, gli Spurs sono usciti vincitori 4 volte mentre i Saints si sono imposti nel restante incontro. Partite sempre aperte che non hanno lasciato spazio a pareggi.

Fattori chiave

  • Il Tottenham viene da 5 vittorie e 1 pareggio nelle ultime 6 giornate
  • Il Southampton non vince in Premier dal 26 Novembre
  • Entrambe le squadre hanno una media per partita di almeno 2.5 reti
 

Pronostico

Un incontro molto interessante quello che si prospetta Domenica 21 Gennaio. Southampton e Tottenham hanno bisogno di punti, chi per un motivo e chi per un altro non fa la differenza. Partita aperta fin dai primi attimi di gioco.

Goal @1.80 Betfair
Riccardo Rossi