Preview settimanale sul basket

 
Anche questa settimana andiamo ad analizzare i maggiori campionati d’Europa ed Eurolega, Eurocup e Champions League per provare poi a proporre qualche pronostico per scommettere e vincere con il basket.
 

Campionato Italiano

 
Brescia, ancora imbattuta in testa alla classifica, ospita Capo d’Orlando e, a meno di sorprese, dovrebbe continuare il suo percorso netto. Turno che non dovrebbe creare problemi a Milano, Venezia e Torino, anche se Cantù rimane sempre una squadra piuttosto imprevedibile.
 
Pistoia si presenta sul parquet di Venezia dopo la batosta rimediata contro Reggio Emilia con una differenza punti di -75 e con alle spalle 5 sconfitte consecutive e non penso che riuscirà a creare problemi alla squadra di De Raffaele.
 

Eurolega, Champions League e Eurocup

 
In Eurolega, dopo l’ultimo turno, sono rimaste in testa alla classifica il CSKA e, un po’ a sorpresa, il Khimki. Il Real Madrid, che deve fare i conti con le tante e importanti assenze, sta attraversando un momento difficile anche in campionato e dovrà vedersela con il Baskonia che dopo le dimissioni di Prigioni pare aver trovato i giusti equilibri sfiorando l’impresa sul campo del Khimki nel turno precedente.
 
Il Khimki dovrà cercare di confermare il primato in casa del Panathinaikos galvanizzato dalla vittoria esterna contro i rivali dell’Olympiakos e non sarà cosa facile. CSKA che non dovrebbe avere problemi sul campo della Stella Rossa.
 
Il Fenerbahce di Datome, campione in carica, se la vedrà con l’Olympiakos e se riuscirà a mantenere alto il livello di concentrazione fino alla sirena, dovrebbe centrare una vittoria necessaria a non perdere contatto con le prime della classe ma il match si prospetta combattuto.
 
Il Maccabi può confermare lo strepitoso avvio di stagione ospitando l’Efes mentre Milano dovrà volare a Valencia per cercare di invertire il trend negativo che l’ha vista cedere di 30 punti allo Zalgiris in casa.
 
In Eurocup, fatta eccezione per il Girone D, si vanno già delineando quelle che sono le squadre dominatrici dei singoli gruppi. Non dovrebbero esserci sorprese per loro in questo turno.
 
Torino dopo due sconfitte preventivabili alla vigilia, deve tornare a fare punti in casa contro Cedevita che finora fuori casa ha raccolto molto poco e che ha battuto anche all’andata. Discorso simile per il Tofas che potrà riscattare la partita del primo turno contro l’Ulm contando sul fattore casa.
 
In Champions League continua a regnare un equilibrio piuttosto solido con Venezia prima nel suo girone e Monaco unica squadra imbattuta delle 24. Difficile fare pronostici in questa giornata per me.
 

Quote e proposte

 
Vediamo quali possono essere le giocate interessanti da piazzare in questa settimana ricca di incontri:
 

Multipla

Torino - Cedevita: 1 @ 1.40 
Olimpia Milano - Air Avellino: 1 @ 1.22
Quota totale: 1.71
 
 
 

Singole

Reyer Venezia - Pistoia Basket: 1 handicap (-8.5) @1.91 
 
Fenerbahce - Olympiacos: 2 handicap (+6.5) @1.95 
 
Saski Baskonia - Real Madrid: 1 handicap (+3.5) @1.91