Passando ad analizzare il basket italiano e internazionale, andiamo a vedere quali possono essere le possibili scommesse sul basket sia per quello che riguarda le partite di campionato che per le partite di Eurolega, Eurocup e Champions League.
 

Campionato Italiano

 
In testa alla classifica si trova Brescia, unica squadra a punteggio pieno dopo le prime 6 giornate di campionato. Dietro troviamo un terzetto a 10 punti: Milano, Venezia e Torino. I Piemontesi sono la vera sorpresa di queste prime giornate e la vittoria dell’ultima giornata sul campo di Venezia la lancia definitivamente come una delle outsider per la conquista dello scudetto.
 
La squadra che tutt’ora rimane favorita visto il roster di altissimo livello a cui quest’anno si è aggiunta la fortissima guardia americana Andrew Goudelock proveniente dal Maccabi e con un passato in NBA. Quello che sorprende in negativo per ora sono le brutte partenze di Sassari e soprattutto Trento che alla vigilia erano considerate tra le possibili protagoniste.
 
In coda Pesaro ospita Brindisi ed ha un’occasione unica di centrare il primo successo casalingo contro una squadra che fuori casa ancora non ha mai vinto
 

Resto d’Europa

 
Diamo uno sguardo ai principali campionati d’Europa.
In Spagna il Real Madrid campione in carica è l’unica squadra ancora a punteggio pieno dopo 7 giornate e ad inseguire c’è il Valencia a quota 12 e il Barcellona con 10 punti insieme a Gran Canaria, Fuenlabrada e Obradoiro Monbus che è la grande sorpresa di questa stagione finora.
 
In Grecia, come accaduto negli ultimi 25 anni, il titolo sarà probabilmente un affare a due tra Olympiakos e Panatinakos con il Pana che grazie alla vittoria sul campo dei diretti avversari è ad oggi l’unica squadra a punteggio pieno.
 
Grande equilibrio in Francia dove in testa alla classifica c’è il Le Mans con Monaco e Pau-Orthez ad inseguire. Nessuna squadra a punteggio pieno. Piuttosto sorprende un po’ la posizione dei campioni in carica del Chalon che hanno perso 4 delle 8 partite finora disputate.
 
In Germania in vetta troviamo il Bayern Monaco di Sale Djordjevic che divide il primato con l’Alba Berlino ma con una partita in meno. Male per il momento l’Ulm che l’anno scorso aveva chiuso la stagione regolare in testa perdendo poi la semifinale dei playoff.
 

Eurolega, Champions League e Eurocup

 
Questa settimana si giocheranno anche i turni di Eurolega, Champions League ed Eurocup quindi è d’obbligo prendere in considerazione queste importanti competizioni nella nostra analisi per scommettere e vincere con il basket.
 
Partiamo subito da Milano che ha appena incassato il sì di Curtis Jerrels fortemente voluto da Pianigiani che lo aveva allenato all’ Hapoel Gerusalemme e che servirà soprattutto in chiave Eurolega.
 
In testa alla classifica di regular season troviamo le solite potenze europee: Real Madrid, Olympiakos, Khimki e CSKA. I greci arrivano dalla pesante sconfitta di Barcellona del turno precedente per 73-51 mentre il Real ha perso in casa dal Khimki.
 
Penso che in questo turno abbia senso puntare  sulla voglia di riscatto dell’Olimpia che ospiterà lo Zalgiris mentre appaiono scontate le vittorie del Khimki con il Baskonia e del Barcellona con l’Efes anche se bisognerà tenere conto in questa partita del fatto che i turchi sono già quasi all’ultima spiaggia
 
Per quanto riguarda l’Eurocup ci sono 3 squadre ancora imbattute che guidano i rispettivi gironi: Darussafaka Istanbul nel Gruppo A, FC Bayern Monaco nel Gruppo B e Lokomotiv Kuban Krasnodar nel Gruppo C Maggiore equilibrio nel gruppo D guidato dal Tofas Bursa.
 
Considerando l’alta imprevedibilità delle partite di questa competizione, credo che l’unica quota degna di nota, da inserire in una multipla, può essere la vittoria in casa del Darussafaka che non dovrebbe avere problemi a battere il Morabanc Andorra.
 
In Champions League l’unica squadra ancora imbattuta nei 4 gruppi è il Monaco che in questa giornata se la vedrà con l’Ewe Basket Oldenburg secondo classificato sul parquet di casa. Match che non vedo con un punteggio altissimo.
 
Ludwigsburg dovrebbe portare a casa il match contro uno Chalon ancora a secco fuori casa, mentre Venezia a Ljubljana cercherà la vittoria in una partita che si preannuncia dal punteggio piuttosto alto.
 

Quote e proposte

 
Vediamo quali possono essere le giocate interessanti da piazzare in questa settimana ricca di incontri:
 
Multipla @ 2.60
  • Darussafaka - Morabanc Andorra: 1 @ 1.35  
  • Bc Khimki Moscow - Baskonia Vitoria Gasteiz : 1 @ 1.33 
  • Armani Milano - Bc Zalgiris Kaunas: 1 @ 1.45 

 
 
 

Singole

 
Barcellona - Anadolu Efes: 2 handicap (+7.5) @1.85 William Hill
 
Olimpija Ljubljana - Umana Reyer Venezia over 159,5 @ 1.62 Bet365
 
Scavolini Pesaro - New Basket Brindisi: 1 @ 1.63 BetFair