Huddersfield v Liverpool | Prova importante per i Reds


25esima giornata di Premier League. A sfidarsi saranno Huddersfield e Liverpool, due squadre con rendimento totalmente opposto e motivazioni differenti ma con la stessa fame di ottenere punti importanti per la loro classifica. Chi la spunterà? Ecco il pronostico

Statistiche

Sono 47 i punti totalizzati dalla squadra di Klopp in 24 partite con 13 vittorie, 8 pareggi e 3 sconfitte, una arrivata nell’ultima partita. Dopo il fantastico periodo di risultati in cui il Liverpool finiva la partita da imbattuta, è arrivata una pesantissima sconfitta fuori casa contro lo Swansea che è riuscito a vincere una partite di importanza fondamentale per 1-0.

Rimangono comunque i dati che fin ora hanno permesso ai Reds di essere al quarto posto ovvero i 54 goal segnati e 29 quelli concessi. Nonostante l’attacco sia uno dei più prolifici in campionato, il problema riguarda le partite fuori casa, in cui i Reds sì, sono il miglior attacco, ma rimangono anche una delle peggiori difese con 29 goal segnati ma 22 quelli concessi.

Sono 6 le vittorie, 3 i pareggi e 3 le sconfitte della squadra di Klopp nelle partite giocate lontano dall’Anfield. Gli avversari del Liverpool saranno l’Huddersfield, squadra che attualmente si trova al 14esimo posto e che si trova in piena lotta per la retrocessione. Sono 6 le vittorie, 6 i pareggi e 12 le sconfitte per questa squadra che viene da 3 sconfitte consecutive e non vince in campionato dal 16 Dicembre.

Il rapporto goal fatti e subiti è veramente preoccupante in quanto sono solamente 19 le reti segnate da questa squadra che allo stesso tempo ne ha concesse 41. Analizzando i dati, un attacco prolifico come quello dei Reds di fronte ad una difesa poco attrezzata come quella dell’Huddersfield potrebbe essere un fattore determinante per lo svolgimento della partita. Nonostante i padroni di casa si trovino al 14esimo posto, in questo momento, non significa né che ci sia motivo per preoccuparsi né per essere sereni in quanto tra l’ultima classificata e il 9° posto ci sono solamente 8 punti di margine. Un campionato sullo stampo della Serie B italiana, molto combattuto e di difficile interpretazione.

Qualche numero

L’Egiziano Mohamed Salah è il miglior marcatore dei Reds, nonché secondo capocannoniere della Premier League, con 18 reti, all’inseguimento di Kane che attualmente padroneggia la classifica con 21. Subito dopo compare Firmino con 10 reti, mentre per trovare il miglior topscorer dell’Huddersfield bisogna scendere a quota 5 con Depoitre. Dal 1999 ad oggi, Liverpool e Huddersfield si sono incontrati 3 volte e in tutti i precedenti i Reds hanno avuto la meglio.

Fattori chiave

  • L’Huddersfield non vince in casa dal 9 Dicembre
  • Entrambe le formazioni hanno una media superiore a 2.5 reti per partita

Pronostico

Una partita senza dubbio importante per entrambe le parti. Il Liverpool non è nel miglior periodo della sua stagione, anche in coppa contro il West Brom ha dimostrato di avere molte difficoltà. Sono molti i probabili assenti e la partita potrebbe compromettersi visto il bisogno di punti dell’Huddersfield. La superiorità del Liverpool rimane comunque palese.
Liverpool/Liverpool parziale finale @1.90 Bwin
Riccardo Rossi